Bagheria, essendo alle porte di Palermo, è la patria di questa speciale leccornia che fa parte del menù tipico delle vigilie di Natale. Questo spazio di tempo parte dal 7 dicembre, Vigilia dell’Immacolata ed inizio del ciclo natalizio, al 6 Gennaio festa dell’Epifania. Lo sfincione di Bagheria viene preparato in due versioni: con il primosale oppure viene arricchito con la ricotta di pecora.
Grazie alla filiera gastronomica dello sfincione: produttori di farine locali; olio extravergine di oliva, prodotto dal lavoro dei nostri contadini; la trasformazione dei prodotti ittici ad Aspra, località balneare con un piccolo porticciolo di pescatori e ai caseifici, tra i quali ricordiamo i fratelli Scianna che da generazioni si occupa della lavorazione del latte di pecora e capra; si alimenta l’economia del luogo e si esaltano i prodotti nostrani.
Una sua variante è quella preparata a Bagheria, secondo una ricetta alternativa che non prevede l’uso del caciocavallo, ed è sostituito dal primosale.
Lo sfincione di Bagheria, grazie al particolare condimento che lo caratterizza, ha acquisito una spiccata individualità che lo contraddistingue.
©2022 Mineo’s Pizza House | P.IVA 03973130820 | Designed by Webvox.it